NOVITA’ FARMACOLOGICHE |
||
Infusione sottocutanea 24h | Sublinguale | Inalabile |
Fosfodopa/Foscarbidopa | Apomorfina | Levodopa |
°°°Dal Bellaria di Bologna: “suggerimento di impostare dosi del 25% circa più basse nelle donne”
Dott.ssa Manuela Contin, farmacologo, esperta in neurofarmacologia applicata
Ci sono differenze di genere che suggeriscono strategie specifiche e una gestione mirata ? Questa domanda risultò tra le prime 10 domanda da sottoporre al mondo accademico in occasione della Giornata Mondiale del Parkinson 2022. Ci rispose la Dott.ssa Cristina Dolciotti che presentò in un video i risultati della ricerca efffettuata. A distanza di un anno il team dei ricercatori del Bellaria di Bologna, hanno presentato uno studio su ben 500 pazienti che finalmente non solo conferma le intuizioni ma si spinge anche oltre con dati e parametri che contribuiranno a definire delle linee guida specifiche. Leggi l’articolo completo.
NOVITA’ NON FARMACOLOGICHE
Parson® – Integratore alimentare specifico per Parkinson
Parson® è un integratore alimentare potenzialmente candidabile per essere inserito nelle indicazioni nutrizionali del Parkinson. Ci è stato segnalato da diverse famiglie che hanno riscontrato un beneficio dal secondo mese di assunzione.
I componenti dichiarati sono i seguenti: PARKININAX®, una miscela sinergica di piante officinali con brevetto internazionale, con aggiunta di coenzima Q10 ad azione neuroprotettiva.
Il prodotto è disponibile sul mercato con un costo di listino a confezione di € 41,00 (20 bustine – posologia 1 bustina al giorno). L’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria ha emesso una ingiunzione nei confronti della azienda produttrice Cristalpharma,
Per maggiori informazioni sul prodotto: sito web Cristalfarma
CBD: il TAR del Lazio sospende il decreto del ministero della Salute
Il Tar del Lazio accoglie le proteste di imprenditori e rappresentanze dei pazienti sospenndo il decreto che inseriva le composizioni orali contenenti cannabidiolo (Cbd) nella tabella delle sostanze stupefacenti. Con una sentenza pubblicata oggi, mercoledì 11 settembre, i giudici amministrativi hanno accolto il ricorso dell’Ici, Imprenditori Canapa Italia, fissando un’udienza di merito il prossimo 16 dicembre.
Il provvedimento, in sintesi, inseriva l’estratto della cannabis nella tabella degli stupefacenti, vietandone dunque la vendita nei negozi, nelle erboristerie e nei tabaccai, ma solo nelle farmacie con ricetta medica non ripetibile. Sospensione analoga era arrivata ad ottobre 2023.
Fonte: Sole24ore