Oltre il 60% delle persone con Parkinson vive in centri piccoli e piccolissimi

La ricerca originale > COVID vs Parkinson

Il Comitato Italiano Parkinson nel 2020 ha avviato una collaborazione con il Prof. Marco Cosentino, Professore di Farmacologia Medica nell’Università degli Studi dell’Insubria di Varese. nella promozione della ricerca: “Impatto dell’epidemia di SARS-CoV-2 sulle persone con Malattia di Parkinson in Italia” basato su un totale di 387 questionari validi compilati.

Un progetto di fondamentale importanza non solo a livello scientifico ma anche come strumento di supporto ad attività di advocacy. Il Prof. Cosentino ci ha messo a disposizione la base dati “grezza” che abbiamo rielaborata ed importata nel nostro database.

Abbiamo potuto rispondere a domande che ci poniamo da anni:

1) Le stime più ottimistiche ipotizzano 220.000 casi di Parkinson. dove viviamo ? Risulta, per il campione coinvolto che il 63% vive in piccoli e piccolissimi centri.

DOVE VIVONO LE PERSONE CON PARKINSON ? 


FASCIA DI ETA’ IN CUI SI E’ RICEVUTA LA DIAGNOSI

Questo dato, imponendo i 50 anni come “sparti acque”, ci permette di affermare che i “giovani”, o Y.O.P.D., sono 1/4 della campione preso in esame (387 questionari). Ovviamente il campione non è rappresentativo dell’intera popolazione nazionale.


RUOLO LAVORATIVO

 

(NB campione preso in esame (387 questionari). Ovviamente il campione non è rappresentativo dell’intera popolazione nazionale.)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *