L’esposizione al glifosato aumenta il rischio di ammalarsi di Parkinson

“Un recente studio giapponese, condotto presso l’Università di Chiba, ha dimostrato l’esistenza di un legame tra esposizione al glifosato e morbo di Parkinson. Secondo un recente studio, condotto dai ricercatori dell’Università giapponese di Chiba e pubblicato su Science Direct, esisterebbe un legame tra l’esposizione all’erbicida glifosato e la malattia di Parkinson.

I ricercatori hanno scoperto questa importante correlazione dal momento che hanno osservato che l’esposizione al glifosato conduce a una riduzione del trasportatore della dopamina (DAT) e tirosina idrossilasi (TH) nella sostanziale nigra (SNr) del cervello dopo somministrazione ripetuta di 1-metil-4- fenil-1,2,3,6-tetraidropiridina (MPTP).

I ricercatori hanno commentato: “Questo studio suggerisce che l’esposizione al glifosato potrebbe esacerbare la neurotossicità dopaminergica indotta da MPTP nello striato e nel SNr di topi adulti. È probabile che l’esposizione al glifosato possa essere un fattore di rischio ambientale per il morbo di Parkinson, poiché il glifosato è stato ampiamente utilizzato nel mondo”.

Ad avvalorare questa tesi vi è anche un’altra recente indagine scientifica, condotta dal gruppo di ricerca coordinato da Mariah Caballero e pubblicata sull’International Journal of Environmental Research and Public Health.Quest’ultima indagine ha incrociato le mappe sull’uso dei pesticidi del Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti e i dati delle morti del Dipartimento della Sanità di Washington, osservando che coloro che vivono entro 1 km da un’area irrorata da glifosato hanno circa un terzo in più di probabilità di morire di morbo di Parkinson prima dei 75 anni di età.”


Articolo di Paola Scimenes – Link articolo originale

Ciao Antonio !

“Ciao Antonio
mi unisco al dolore della tua famiglia augurandoti un sereno e buon viaggio, riposa in pace.
Ho conosciuto e seguito il Dott. Antonio Costantini fin dal 2015 quando avviammo una collaborazione con l’Associazione WeAreParky per capire se le sue clamorose affermazioni sull’efficacia delle elevate dosi di vitamina B1 erano avvalorate da riscontri scientifici.  Ricordo che centinaia di pazienti venivano “in pellegrinaggio” a Viterbo per fare una visita con lui. Ricordo la sua passione, il suo coinvolgimento e la sua grande empatia. Non sembrava un neurologo, ricordava di più un medico di famiglia, quelli di una volta, quando dopo la ricetta c’era tempo per un caffè. Era mosso da sentimenti di bontà, onestà e rispetto. Sicuramente la sua comunicazione era “sopra le righe” ed in parte non condivisibile, per quello che mi riguarda, dal punto di vista scientifico. Come Associazione facemmo una ricerca per dare una risposta a noi stessi ed a tutti i pazienti che ci chiedevano “ma la terapia con la B1 funziona o no ?”. Ci volle più di un anno per rispondere, sempre solo ed unicamente come pazienti. Le sue teorie probabilmente hanno ricevuto migliori attenzioni nel cyber-underground internazionale come ad esempio sul forum Health Unlocked.
Resta il ricordo di un medico che ha dedicato la sua vita ai pazienti mosso dal desiderio di “curare”, un medico  forse sopra le righe, isolato dal mondo scientifico – nonostante le 14 pubblicazioni internazionali – più intento a volte a giudicare ed a mantenere lo status quo che non a verificare ed approfondire nuove intuizioni.”

Giulio Maldacea

—————————–
Per aggiornamenti sulle sue ricerche :

I° Family Day – strategie e strumenti per un ritorno ad una nuova normalità

Mercoledì 13 maggio dalle 16.00 alle 17.30 (Spazio domande dalle 17.00 alle 17.30) si svolgerà il I° Family Day, evento organizzato dal Comitato Italiano Associazioni Parkinson e completamente dedicato alle Famiglie con Parkinson.

L’evento è erogato tramite la piattaforma WikiParky®, la quale, con l’occasione, inaugura il nuovo palinsesto “post lockdown” operativo fino al 31 dicembre 2020.

La partecipazione all’evento sarà gratuita, di seguito i parametri :

Link  Zoom Meeting : https://zoom.us/j/92594271795…
Meeting ID : 925 9427 1795
Password: 797665

Interverranno :

  • Giulio Maldacea – Presidente del Comitato Italiano Associazioni Parkinson (moderatore)
  • Emanuela Olivieri – Presidente Ass. PGR Onlus (moderatrice)

  • Prof. Enrico Volpe – Neurologo e Direttore Fresco Parkinson Institute Italia
    Presentazione delle attività formative erogate dalla Fresco Academy
  • Dott.ssa Gabriella Ramirez (Psicologa) e Dott.ssa Giulia Di Lazzaro (neurologo)
    Presentazione delle attività di consulenza gratuita offerta nel periodo di lockdown nell’ambito del progetto “Parkinsonologi” – esempi virtuosi e strumenti pratici
  • Dott.ssa Barbara Morandi e Dott.ssa Barbara Matteucci – professionisti tecniche olistiche
    Esperienze concrete di autotrattamento e co-trattamento di Co-Shatsu e Chi Kung nell’ambito del Parkinson
  • Dott.ssa Claudia De Santis – Logopedista LSVT Trainer
    “Non solo parole” : dalla rieducazione delle funzioni comunicative e cognitive al miglioramento posturale e motorio
  • Dott. Christian Gelao e Dott. Fabrizio Angeloro – fisioterapisti – Ass. Rigenera APS
    Presentazione dell’attività di teleriabilitazione erogata tramite la piattaforma WikiParky