Sinemet 25/250 : si protrae il “breve” periodo di carenza

25/10/2018.
Abbiamo ricevuto alcune segnalazioni dal nostro sistema di Monitoraggio Farmaci relativamente a difficoltà attuali – e potenzialmente future – di reperimento del Sinemet. Abbiamo contattato il produttore MSD Italia che ci ha prontamente risposto : “Facendo seguito alla telefonata appena intercorsa, confermiamo che allo stato attuale Sinemet 25/100 è disponibile e  Sinemet  25/250 ha avuto un breve periodo di carenza, ma il suo ritorno è previsto per domani 26 ottobre. Nell’eventualità che alcuni pazienti non riescano a trovare il farmaco, potranno chiedere alla loro farmacia di fiducia di contattarci per effettuare un ordine diretto, telefonando al numero verde 800239989.”.

Ricordiamo comunque e sempre il nostro suggerimento di base : tenetevi sempre almeno una confezione di scorta, potete farvene segnare due confezioni di regola, fino a SEI se avete il codice di esenzione 038. Approfondimenti :
https://www.laleggepertutti.it/154074_quante-medicine-si-po…
http://www.snamimilano.org/pluriprescrizioni-di-farmaci-circolare-regionale/

Aggiornamento del 19/11 :

Ci vengono segnalate dalla Associazione Parkinson Livorno difficoltà di reperimento del Sinemet 100/25. Viene altresì segnalato che alcune farmacie consiglierebbero in sostituzione il Sinemet 200/50 RP dividendolo in due, cosa assolutamente sconsilgliata. Ad oggi l’AIFA non ha ancora rilevato problemi, la lista delle carenze aggiornata al 16/11 non riporta nulla relativamente al Sinemet. In data 21/11 Federfarma Livorno, su sollecitazione sempre dell’Associazione Parkinson Livorno, segnala un elenco di farmacie su Livorno con dettaglio delle disponibilità di Sinemet.

In data 20/11 la farmacia Farma.li. di Livorno comunica che nel caso in cui i grossisti rispondessero alla mancanza dichiarando “indisponibilità per motivi produttivi” si potrebbe procedere ad inviare segnalazione alla Regione Toscana. (in attesa di conferma)

In data 20 e 21 novembre riceviamo segnalazioni di mancanza farmaci a Napoli, Vicenza, Verona, Livorno, Lucca, Siracusa, Pescara ed Imola.

Informazione non verificata : risultano difficoltà di reperimento anche in Francia.

 

Assemblea 2018 del Comitato Italiano Associazioni Parkinson

Si è svolta venerdì 9 novembre 2018 a Roma l’Assemblea del Comitato Italiano Associazioni Parkinson. Ad un anno dalla costituzione abbiamo ripercorso le attività svolte, il vissuto degli associati, i consigli e le critiche costruttive.

Ricordiamo che il Comitato nasce dalla volontà di migliorare concretamente la qualità della vita delle persone con Parkinson e dei loro cari. 
Questo obiettivo viene perseguito principalmente :

  • Condividendo, coordinando e promuovendo le attività delle Associazioni che operano sul territorio;
  • Realizzando ricerche e censimenti utili all’operato delle associazioni;
  • Realizzando campagne di informazione legate a problematiche quotidiane riscontrate dalla comunità;
  • Realizzando strumenti di informazione e formazione;
  • Organizzando in proprio o in collaborazione eventi informativi e divulgativi;
  • Promuovendo eventi organizzati da terzi;

Alla luce degli impegni sempre più numerosi e gravosi si sono rese necessarie alcune implementazioni e modifiche dello staff :

  • Il ruolo di Presidente, a seguito delle dimissioni di Claudia Milani, è stato assunto pro-tempore dal Vicepresidente;
  • E’ stata rinnovata la carica di Vicepresidente in capo a Giulio Maldacea che si occuperà di progetti, campagne e comunicazione;
  • La carica di Segretario e Tesoriere è stata assunta da Silvano Chiartano che si occuperà degli aspetti burocratici,  contabili e fiscali;
  • Le Relazioni Esterne saranno curate ad Grazia Nardone, alla quale vanno i nostri migliori auguri per questo nuovo ed importante impegno;
  • Stefania Lavore, già Segretario e Tesoriere, si dedicherà invece a curare i rapporti con l’Accademia Limpe Dismov con la quale abbiamo lanciato il progetto del Convengo che si terrà a Roma l’1 e 2 dicembre “Parkinson : corpo ed anima”;
  • Anna Maria Veronesi curerà i rapporti con le Associazioni e gli Ambasciatori che costituiscono la rete sul territorio;
  • Marinella Modugno si occuperà dei temi legati a welfare e legale.

Contestualmente Giulio Maldacea ha comunicato che l’Associazione Weareparky è stata cessata per efficientare ed ottimizzare le energie e le risorse. In tale ottica la piattaforma di comunicazione ed i progetti di respiro nazionale di Weareparky sono confluite nelle risorse del Comitato stesso.

Ringraziamo l’Hotel Oxford di Roma – Via Boncompagni 89 – nella persona del Direttore Massimo Quarta e dei suoi collaboratori, che ha ospitato l’assemblea.